La statua della Traslazione a Bellinzona

Molta importanza ha dato il Club, nel corso del 2013,  allo studio e alla riscoperta delle 40 Chiese e Cappelle dedicate alla Vergine Lauretana, erette nei secoli XVI e XVII in tutto il territorio Svizzero, che sono la splendida testimonianza dell'eccezionale venerazione alla S. Casa di Nazareth, reliquia conservata nel Santuario di Loreto nelle Marche. Il tempo e le vicende storiche e culturali hanno inciso sulla vita di molte di queste Cappelle, eppure non poche si presentano ancora oggi come Santuari ricchi di vita e di attrazione e come monumenti di notevole valore storico ed artistico.
Nel corso di questi studi, concentrandosi sulla Chiesa dedicata alla Vergine Lauretana che si trovava a Bellinzona in via Orico, è stato possibile rintracciare nel coro della Chiesa di San Rocco a Bellinzona, una statua di legno che rappresenta la Traslazione della Santa Casa. Questa statua proviene certamente dalla Chiesa demolita nel 1882 di cui si fa riferimento in alcuni passi di storici Ticinesi.
La statua è di notevole fattura e risale ai primi anni del 1500.

Proprio ora, nel febbraio del 2016 si è deciso da parte dell'ufficio dei Beni Culturali del Cantone Ticino, di procedere al restauro di questa statua, in modo che la statua stessa possa essere esposta nella Pinacoteca Cantonale Züst di Mendrisio, durante la mostra "Le sculture lignee nel Ticino, dal trecento al tardo settecento", che si terrà dal 16 ottobre 2016, al 20 gennaio 2017.


 
La statua è stata fotografata nel luogo del ritrovamento. Era conosciuta ma si trovava protetta da un lenzuolo nel coro in disuso della Chiesa di san Rocco a Bellinzona. Il legame con la Chiesa della Vergine di Loreto era invece dimenticato.

Che si tratti della Vergine di Loreto è fuori di dubbio. La Vergine si trova assisa sulla Santa Casa di Nazareth durante il miracoloso trasporto della Casa a Loreto per opera degli Angeli. Il Bambino regge nella mano il Globo. La casa è trasportata da quattro angeli, di cui tre Cherubini. Un quinto angelo attualmente staccato, simmetrico al primo, è stato ritrovato nel febbraio 2016.

La statua è oggetto di analisi per  procedere al migliore restauro

   
In queste due fotografie si può apprezzare la cura e la qualità della esecuzione.

Il vestito del Bambino sarà anche accuratamente restaurato.

   
 
 

Non mancheremo di tenervi informati e di mostrare le foto della statua dopo il restauro.