Il Teatro Saturnino


Dove e quando lavora?

Il Teatro Saturnino fa parte integrante delle attività del Club UNESCO Ticino.

È un Teatro di Burattini che raccoglie intorno a sé un gruppo di volontari appassionati di teatro. Alcuni sono adulti, ma la maggior parte sono giovani e giovanissimi artisti.

Questo Teatro non si è sempre chiamato così. Quando apparteneva ad Orazio e Denisia Bordoli, portava il nome di Teatro Saltamartino e si componeva di soli adulti.

Dall’autunno del 1994, si è trasformato in Teatro Saturnino, dal nome di un pagliaccio tanto bello, "col fiore sul cappello".

Ora gli Spettacoli sono Multimediali. Infatti, oltre alla classica struttura in legno e stoffa, c’è anche una parte importante di strumentazione elettronica e digitale. Questo per arricchire le storie con effetti speciali realizzati al computer, e per dare a giovani e bambini la possibilità di mettere le tecnologie al servizio della fantasia.

Gran parte del materiale artistico del Teatro è situato a Giubiasco, in un locale della Protezione Civile, sotto le Scuole Palasio.

Nella primavera del 2003 è stato allestito, alle Scuole Sud di Bellinzona (in un locale situato nel solaio della Scuola), un piccolo magazzino del Teatro, che contiene burattini e materiale di vario genere.
Questi strumenti di lavoro possono essere facilmente trasportati e installati in una delle aule della Scuola e possono fare parte delle attività creative del programma scolastico.

Come è organizzato?

Tutte le attività svolte dal gruppo non rivestono carattere lucrativo.

Per entrare nel gruppo non è necessario pagare una quota d’iscrizione, l’unica "moneta" valida è la buona volontà. I finanziamenti necessari all’acquisto del materiale e dei vari strumenti di lavoro, sono in parte volontari, in parte provengono da premi vinti in occasione di concorsi, oppure sono frutto di donazioni.

L’obiettivo finale è quello di realizzare uno spettacolo Multimediale attorno a un tema sui valori dell’uomo, per dare forma a un messaggio che possa essere stimolo di riflessione e discussione.