Le attività del Club


Introduzione

Il Club UNESCO Ticino è stato fondato il 1° maggio 1999 a Giubiasco, è il primo Club in Svizzera ed è riconosciuto ufficialmente dalla Commissione Nazionale Svizzera per l’UNESCO di Berna.
Ad oggi nel mondo si contano oltre 5000 Club raggruppati in Federazioni e Associazioni.
Il Club UNESCO Ticino non è più solo: nel 2001 è nato il Club UNESCO di Berna, mentre nel 2002 è Friborgo che vanta la creazione di un proprio Club UNESCO.

Il Club UNESCO Ticino è un’associazione senza scopo di lucro, che opera sul territorio del Cantone per divulgare il nome e gli alti ideali dell'UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza, la Cultura e la Comunicazione) proponendo attività concrete, scambi e collaborazioni con altre associazioni o con istituzioni pubbliche e private, sia in Svizzera sia all'estero.

L'ambito in cui si muove è la divulgazione dei concetti di Pace, di Comprensione reciproca e di Non-violenza battendosi per lasciare dei segni concreti che possano ricordare nel tempo questi valori fondamentali alle giovani generazioni.

Nel corso del mese di giugno del 1999 partecipa al 5° Congresso mondiale delle Federazioni, Associazioni e Club UNESCO negli Urali. Il Club UNESCO Ticino, con la sua Dichiarazione d’intenti e con il Programma di attività proposto per il biennio successivo è accolto per acclamazione in seno alla Federazione mondiale.

Fedele a questi principi e al programma proposto, il Club UNESCO Ticino ha realizzato nei primi quattro anni diversi progetti collaborando sia direttamente sia indirettamente con associazioni ed enti già presenti sul territorio. La collaborazione crea, infatti, le condizioni per portare a buon compimento progetti impegnativi, come conferenze, attività educative per giovani e bambini, spettacoli teatrali e attività che coinvolgono richiedenti l’asilo. Tutte le attività del Club UNESCO Ticino (vedi elenco attività) hanno come comune denominatore gli ideali dell’UNESCO visti sotto la prospettiva del "Decennio internazionale della promozione di una cultura della Non-violenza e della Pace a profitto dei bambini del mondo". Uno degli strumenti di divulgazione dei messaggi sul territorio ticinese del Club UNESCO Ticino è il teatro dei burattini; una struttura cresciuta negli anni e diventata oggi un vero gioiello professionale al servizio dei bambini e della fantasia.

Se il Club UNESCO Ticino può vantare il pregio di lavorare nella dimensione dell’Educazione, in questi ultimi anni, le cittadine e i cittadini ticinesi e svizzeri hanno potuto vedere l’UNESCO manifestarsi nella dimensione della Cultura, per quanto riguarda il riconoscimento dei Castelli di Bellinzona e della Scienza per quanto riguarda l’inserimento, in questi ultimi giorni, del Monte San Giorgio nel Patrimonio dell’Umanità.